Negli scorsi mesi L’Associazione La Carovana assieme alla Fondazione Carovanacon il contributo della Fondazione Cariverona hanno dato vita al progetto coinvolgendo le realtà più rappresentative sul territorio in termini di progetto e di inclusione. In collaborazione con Frolla e Paper and Fold nasce il progetto “Design che Include”, un’iniziativa volta a introdurre giovani con disabilità nel mondo della creatività manuale e del design.
 

Presso la sede di Paper and Fold e di Frolla sono stati organizzati una serie di laboratori professionali realizzati secondo un modello educativo che trasforma i saperi degli artigiani in un equipaggiamento di procedure di facile acquisizione e realizzazione.

Un ponte tra mondi diversi che ha favorito la socializzazione e promosso all’interno di queste realtà lavorative un clima di amicizia e valorizzazione reciproca. Nel percorso formativo sono state valorizzate le capacità individuali dando la possibilità ad ogni ragazzo di esprimere il proprio talento, indipendentemente dalle sue abilità apprendendo al contempo tecniche artigianali e sviluppando la propria creatività.
 
Il progetto darà alla luce un ghiotto manufatto in un packaging esclusivo che non sarà solo il prodotto finale di un lavoro, ma anche un’opportunità per apprezzare la bellezza e l’unicità del design artigianale.
 
 
‘Quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano,
ma se non lo facessimo all’oceano quella goccia mancherebbe. ‘ 
Madre Teresa di Calcutta 
 

Recommended Posts